IGIENE ORALE E PREVENZIONE

Igiene orale, prevenzione e profilassi

Fissa un appuntamento

La salute orale

La salute orale è un elemento fondamentale del benessere generale della persona, spesso però viene trascurata e ciò può far insorgere problemi seri.

Lo scopo dell’igiene orale è quello di rimuovere la placca batterica ed il tartaro che sono alla base delle più frequenti patologie dentali come la carie e la malattia parodontale. Per prevenire queste complicazioni, una scrupolosa igiene orale quotidiana è fondamentale. Tuttavia, anche la più meticolosa routine di cura dentale domestica deve essere supportata da periodiche sedute di igiene orale professionale. Durante queste visite vengono infatti rimossi i depositi di placca e tartaro sopra e sotto la gengiva, utilizzando strumenti specifici e non invasivi. Questo approccio può aiutare a mantenere la tua bocca in buona salute, prevenendo problemi futuri e conservando un sorriso luminoso e sano.

Ablazione del tartaro

L’ablazione del tartaro, o detartrasi, consiste nella rimozione dei depositi di tartaro presenti tra i denti. La sua presenza nel cavo orale è dannosa, sulla superficie del tartaro troviamo infatti la placca batterica.

La
pulizia dei denti è una delle tecniche di prevenzione in grado di garantire un buono stato della salute dei denti, per questo è importante non sottovalutare l’accumulo di tartaro che può causare problemi anche gravi, come patologie gengivali e parodontali.

L’ablazione del tartaro viene effettuata tramite uno strumento medico che agisce sulla superficie del dente ed anche sulla parte coperta dalle gengive, consiste pertanto in un trattamento rapido e indolore.

Prevenzione e profilassi

Quando si parla di salute e bellezza dei denti, un ruolo fondamentale è svolto dalla prevenzione, una pratica quotidiana indispensabile per avere e conservare denti sani, più efficace se unita ad un periodico controllo dal dentista.

Prevenire significa conoscere le regole ed i mezzi idonei per una corretta igiene orale ma anche sapere che è indispensabile recarsi con regolarità dal dentista per evidenziare eventuali problemi che, con il passare del tempo, potrebbero mettere a rischio la salute dei denti e delle gengive.


Ad oggi, l’arma più efficace per contrastare l’infezione gengivale e mantenere le gengive sane e protette resta la prevenzione, che può essere effettuata seguendo alcune semplici regole:

  • pulirsi i denti almeno due volte al giorno utilizzando uno spazzolino da denti con setole morbide, un dentifricio ed un collutorio specifici;
  • adottare una tecnica di spazzolamento appropriata;
  • sottoporsi, almeno due volte l’anno, a visite di controllo ed a sedute di igiene orale regolare.

Prenditi cura della salute del tuo sorriso!

Affidati all'esperienza ed alla professionalità del nostro studio dentistico.

Fissa subito un appuntamento!

CHIAMA ORA!
Share by: