L’ortodonzia
si occupa della diagnosi e del trattamento delle
anomalie del posizionamento dei denti e delle ossa mascellari, chiamate malocclusioni. L’approccio terapeutico moderno più adeguato si oggi avvale di tecniche di ortodonzia tradizionale o invisibile.
L'apparecchio ortodontico può essere fisso o removibile, entrambe le soluzioni pongono come fine quello di garantire
un sorriso sano e radioso. Il nostro team dello studio dentistico De Blasi di Novara crede fermamente che un approccio preventivo e tempestivo possa fare la differenza nella salute orale dei nostri pazienti. Per questo offriamo
consulenze e trattamenti personalizzati, indirizzando ogni caso verso la soluzione più adatta.
L’ortodonzia invisibile si compone di una serie di mascherine trasparenti e rimovibili che consentono ai denti di muoversi progressivamente, giorno dopo giorno, finché non avranno raggiunto la posizione di allineamento finale predeterminata dal dentista.
L'apparecchio invisibile è completamente trasparente
e durante il trattamento il paziente avrà la possibilità di bere e mangiare ciò che desidera, di lavarsi i denti e passare il filo interdentale, semplicemente togliendo la mascherina.
La soluzione con
ortodonzia invisibile
è particolarmente richiesta da pazienti adulti che devono intervenire su diverse malocclusioni, inclusi morso aperto, morso profondo e morso crociato. La mascherina invisibile è difatti in grado di correggere
difetti di malocclusione
spostando e raddrizzando gradualmente i denti nella posizione desiderata, applicando forze controllate. Gli allineatori eseguono movimenti indolore di lieve entità, migliorando l’estetica del sorriso.
L’ortodonzia ha lo scopo di ripristinare il rapporto fra le arcate, l’armonia facciale, la masticazione, la fonesi e la respirazione. L’apparecchio ortodontico fisso
è costituito da placchette, dette anche brackets, che vengono incollate alla superficie esterna dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici che sono in grado di spostare i denti in minor tempo ed anche per grandi distanze, in ogni direzione, con ogni tipo di movimento, con forze maggiori, su elementi dentali e parti scheletriche definitivamente formati.
La durata di un
trattamento ortodontico può variare nel tempo a seconda del tipo di anomalia da correggere, dell’evoluzione della dentatura e dello sviluppo generale. Lo studio dentistico De Blasi esegue esami radiografici, fotografie ed impronte che aiuteranno a stabilire il piano di trattamento più idoneo alle esigenze del paziente.
Affidati all'esperienza ed alla professionalità del nostro studio dentistico.
Fissa subito un appuntamento!